Monte bianco di castagne, una ricetta golosa e laboriosa! Carica di ricordi, questa è la versione per i piccoli,
mentre si mangia, si trovano sassi, terra e neve!

Ingredienti:

kg. 1 di castagne
gr. 200 di cioccolato fondente mescao (commercio equo)
gr. 200 di zucchero di canna dulcita (commercio equo)
n. 1 baccello di vaniglia
ml. 500 circa di latte o acqua
ml. 30 di rum o di più se vi piace!
ml. 250 di panna fresca da montare
gr. 100 di mandorle
gr. 50 zucchero

Preparazione:

Togliete il pericarpo (la parte esterna) alle castagne e poche per volta fatele bollire per alcuni minuti in acqua bollente, togliete l’episperma (la pellicina bianca) aiutandovi con un coltello, una volta pulite mettetele in una pentola, coprite per il latte o l’acqua e il baccello della vaniglia che avrete tagliato a metà nel senso longitudinale, cuocete le castagne fino a quando diventano morbide (eventualmente aggiungete il liquido necessario) togliate il baccello e aggiungete il cioccolato a pezzettini e lo zucchero, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato, aggiungete il rum, con una frusta lavorate le castagne fino a renderle una crema senza grumi.
In un pentolino mettete le mandorle tagliate a pezzettini, gr. 50 di zucchero e un goccio di acqua, fatele cuocere fino a quando le mandorle hanno assorbito tutto lo zucchero, versatele su di un vassoio a raffreddare.
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero.
Passate le castagne con un passa pomodoro su di un piatto di portata dandogli la forma di montagna, mettete un po’ di panna e tutt’intorno e in cima, (la neve) sistemate un po’ a casaccio le mandorle tostate (i sassi) e qua e là un po’ di cioccolato (la terra).

 

 

 

Lascia un commento