Perché Cucina Etica?

E’ una questione di rispetto

“Perché Cucina Etica?”. E’ una domanda che ci siamo fatte più volte e la nostra idea di Cucina Etica si fonda su principi solidi: il rispetto per tutte le forme di vita per l’ambiente, per il pianeta e per tutti i suoi abitanti. Non si può parlare di Eticità se non si attuano questi principi.
Rispettare la vita di ogni essere vivente, rispettare le culture di ogni popolo sono le condizioni per vivere in armonia con il pianeta che ci ospita.

La scelta delle materie prime è una scelta etica

Per questo motivo la nostra prima scelta è stata quella di utilizzare alimenti che non siano causa di sofferenza ad altri esseri viventi, che abbiano il minor impatto ambientale e dove possibile, che provengano da aziende agricole di zona.
Questo non deve significare cucinare piatti tristi o con ingredienti impossibili da trovare! Abbiamo la fortuna di avere disposizione una grande varietà di alimenti di origine vegetale che sono alla base di gustose pietanze da leccarsi i baffi!

Condividere e diffondere la Cucina Etica

Il nostro obiettivo è cercare di condividere il più possibile, attraverso il catering Cucina Etica, l’amore per la preparazione di piatti golosi e salutari.
Proponiamo inoltre corsi cucina su misura, dove poter sperimentare insieme nuovi menù o approfondire argomenti specifici.
E’ importante suscitare l’interesse per la cucina e l’alimentazione salutare anche nei più piccoli, con percorsi a loro dedicati, dove possono avvicinarsi alla preparazione dei piatti divertendosi!

Menù equilibrati, cibi salutari e preparati con amore

Cerchiamo sempre di creare dei menù che siano equilibrati e con il miglior apporto di nutrienti possibili. Non dimentichiamo mai le parole di Ippocrate: “Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”.
Ne siamo convinte, mangiare cibi salutari e preparati con amore, aiuta ad avere una buona salute ma anche, soprattutto, a stare bene con se stessi e con gli altri: aiuta il buonumore.

Filiera controllata e fornitori di fiducia

È molto importante che anche tutta la filiera dei prodotti che utilizziamo sia controllata. Conoscere i produttori è fondamentale per poter valutare la qualità e la sostenibilità degli alimenti che utilizziamo in cucina. Facciamo molta attenzione anche ai contenitori che vengono usati per contenere gli alimenti, utilizzando solo materiali biodegradabili o riciclabili.