ARANCE CANDITE]

Costo totale per kg. 1 di bucce dolci €. 1,60 che è il solo costo dello zucchero biologico!

Ingredienti:

½ kg. di bucce di arancio

gr. 400 di zucchero demerara del commercio equo

Procedimento:

Sbucciate delle arance biologiche che abbiano la buccia spessa,
metttetele a bagno abbondante acqua fredda, per 4 o 5 giorni ricordandosi una o due volte al giorno di cambiare l’acqua e di strizzarle leggermente.
Tagliate le bucce a listarelle e togliete con un coltellino affilato una piccola parte della parte bianca, pesate le bucce e mischiatele con lo zucchero, per questa ricetta ho usato lo zucchero demerara delle Mauritius del commercio equo, mettetele in una pentola di acciaio con il fondo pesante, aggiungete un dito di acqua e fatele cuocere a fuoco vivace finchè non si sarà consumata tutta l’acqua che le arance hanno rilasciato, ci vorrà circa 1 ora, ogni tanto girare le bucce.
Dal momento in cui vedete che l’acqua è stata assorbita quasi interamente, abbasate la fiamma e girate continuamente le bucce finchè lo zucchero granisce sulle pareti della pentola e le arancie risultano asciutte completamente.
Versatele su un vassoio a raffreddare, ponetele in contenitori ermetici, si conservano per parecchi mesi morbidi.

Curiosità: Un contadino Siciliano mi ha raccontato che la sua nonna le bucce dolci le chiamava le caramelle dei poveri e ovviamente veniva usato molto meno zucchero!

Consigli: Lo zucchero in eccesso che resterà sul fondo della padella lo potete usare come zucchero a velo profumato, dopo averlo ridotto in polvere.

 

Lascia un commento