Alcuni consigli per l’uso delle bucce delle arance  e limoni biologici

E tempo di arance! come usare le bucce sia fresche che essiccate di arance e limoni,  per ricette dolci e salate, ecco alcuni modi di conservazione anti spreco!

Lavate e spazzolate accuratamente le arance, con un pelapatate pelate le arance, in modo da  togliere solo la parte arancione della buccia, ora avete due modi per conservarle, potete grattugiarle  o frullarle in un mixer e congelarle avendo l’accortezza di non premere molto le bucce nel contenitore che metterete in freezer, in questo modo quando ne avrete bisogno potete toglierne agevolmente quanto ve ne occorre.

Il secondo metodo è l’essiccazione, se non disponete di un essiccatore domestico, potete mettere le bucce su di un vassoio coperto da uno strofinaccio e messo vicino ad un calorifero finché non diventano secche a questo punto potete frullarle in un mixer o frantumarle a mano con un pestello, potete conservarle in un vasetto di vetro x parecchio tempo.

Con le arance essiccate prima di frantumarle potete metterne la quantità di una arancia o di un limone, in ½ litro di olio evo e lasciarlo in infusione per 1 mese circa, otterrete un olio profumato all’arancia che potete usare nella preparazione di dolci o per condire insalate particolari.

 

 

Se non ci occorrono più le bucce che ne facciamo?? tagliate sottili messe su di un vassoio vicino al calorifero fino a quando diventano secche, sono ottime per accendere il camino al posto di prodotti chimici nocivi

Lascia un commento