gnocchi melanzane articolo]

Le ultime patate di montagna, incontrano le prime melanzane siciliane ed è nata una ricettina saporita!

Ingredienti:

kg. 1 di patate
n. 1 uovo
q.b. di farina 0 mischiata in pari dosi con farina di grano duro
q.b. di sale marino
gr. 500 di melanzane
n. 1 cipollotto fresco
lt. 1 di salsa di pomodoro casalingo o salsa fiaschetto di libera terra

n. 3 / 4 foglie di basilico fresco
n. 1 peperoncino piccante
q.b. vino bianco verduzzo
q.b. di parmigiano o di ricotta dura di pecora grattugiata

Procedimento:

Cuocete le patate a vapore con la buccia e dopo averle pulite schiacciatele in una ciottola, aggiungete l’uovo, il sale e q.b. di farina (dipende dalle patate quanta farina richiedono) lavorate velocemente l’impasto che deve risultare sodo! prendetene un pezzetto per volta e tirate dei filoncini del diametro desiderato, (all’incirca di un pollice) e tagliateli a tocchetti, potete usarli così o passarli sul retro di una grattugia usando un dito per farli scivolare molto delicatamente!e darle il tipico disegno da gnocchi.
Nel frattempo avrete lavato e tagliato a tocchetti le melanzane e le avrete messe in un colapasta a spurgare cosparse di sale, dopo mezz’ora circa strizzatele e una metà le metterete in una casseruola con lo scalogno tagliato sottilmente e un velo di olio evo, fate rosolare il tutto e bagnate con il vino,aggiungete la salsa e le foglie di basilico e fate cuocere dolcemente per circa 1 ora.
In una padella di ferro, fate friggere in olio evo le restanti melanzane, avendo cura di metterne pochi per volta, fino a quando saranno dorate.
In una capiente casseruola mettete a bollire dell’acqua con il sale e quando inizia a bollire mettete pochi per volta i gnocchi, quando vengono a galla scolateli e sistemateli in una pirofila, cospargeteli di formaggio grattugiato e conditeli con il sugo, le restanti melanzane fritte disponetele sulla superficie dei gnocchi.

variante:
con la ricotta dura grattugiata il sapore sarà più deciso!

Lascia un commento