Una marmellata che prevede una preparazione macchinosa perché le piccole susine non è possibile snocciolarle da crude, ma il risultato ripaga della fatica!.

Ingredienti:

kg. 1 susine
kg. 1 mele
kg. 1 zucchero demerara commerci equo
buccia di 2 arance grattugiate
n. 1 limone succo e buccia grattugiata

Procedimento:

Pulite le mele, tagliatele a tocchettini e mettetele in una ciotola, aggiungete il succo del limone, la buccia grattugiata del limone e gr. 200 di zucchero, amalgamate bene e lasciate macerare diverse ore, dopo di che cuocete le mele a fuoco dolce fino a quando diventeranno morbide, frullatele con una frusta elettrica.
Lavate le susine, mettetele in una capiente pentola e a fuoco basso fatele ammorbidire, una volta fredde passatele in un passa pomodoro con fori larghi e man mano togliete i nocciolini.
Mettete il ricavato in una pentola a fondo spesso, aggiungete lo zucchero e la buccia di arancia grattugiata, mescolate bene e portate a bollore, aggiungete il composto di mele proseguite la cottura per circa ¾ d’ora, fate la prova con il piattino se è della giusta consistenza. Invasate la marmellata bollente in barattoli di vetro sterilizzati, metteteli in un contenitore coperti da una copertina fino a completo raffreddamento.

 

N.b.

Ottima per accompagnare formaggi teneri o ricotta.

 

 

Lascia un commento