Ingredienti:

biga:
gr. 100 di pasta madre
gr. 175 di farina
gr. 2 sale marino integrale
q.b acqua tiepida
impasto:
gr. 100 di pasta madre
gr.175 di farina integrale
gr. 50 di farina di malto
gr. 200 di fichi secchi
gr. 50 di datteri secchi
gr. 10 di sale marino integrale
q.b. acqua tiepida

Procedimento:


Preparate la biga la sera prima, con gli ingredienti sopra descritti, dovrete ottenere una pastella morbida, copritela con un telo di plastica che aiuterà a conservare il tepore dell’impasto.
Tagliate a pezzettini i fichi e i datteri, metteteli in una casseruola con un goccio di acqua e cuoceteli a fuoco basso finché non diventano morbidi, spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.
Su una spianatoia fate una fontana con la restante farina, nel centro mettete la biga e la pasta madre, iniziate a incorporare la farina e pochissima acqua, aggiungete il sale, i fichi e i datteri, lavorate la massa molto dolcemente, aggiungendo acqua se necessaria, (i fichi e i datteri ne rilasceranno) l’impasto risulterà morbido e appiccicoso, aiutatevi infarinandovi le mani durante la lavorazione.
Lasciate riposare l’impasto ½ ora sempre sotto un telo di plastica, lavorate velocemente la massa e dividete l’impasto in 2 o tre pezzi a cui darete la forma di pagnotta o di filone, lasciate lievitare per il tempo necessario (dipenderà dalla temperatura dell’ambiente) non meno di 2 ore.
Infornate il pane a 250 gradi per circa 45 minuti, fate la prova con un coltello, infilando la lama nella parte che poggia sulla placca del forno, se esce poco bagnata e pronto, solitamente il coltello deve uscire asciutto!, in questo caso no perché l’umidità dei fichi e dei datteri lo rende un po’ più umido.
Fate raffreddare il pane prima di tagliarlo, ottimo per la colazione del mattino e come merenda.

 

 

 

Lascia un commento