panzerottiart]

Una ricetta Pugliese per il carnevale ambrosiano, anche i milanese apprezzano!

Ingredienti:

kg. 1 di Farina
ml. 500 di latte
gr. 50 di lievito di birra o 300 gr. di lievito madre
n. 2 cucchiaini di sale
n. 2 cucchiaini di zucchero
gr. 50 burro
lt. 3 circa di olio evo o di arachide

Farcitura:

kg. 1 pomodori pelati o salsa casalinga pronta
gr. 500 mozzarella
n. 1 mazzetto di basilico
q.b. Origano
a piacere aglio
a piacere pecorino grattugiato
kg. 1 Cipolle novelle
olive verdi denocciolate

Procedimento 

Impastate la metà della farina con il latte tiepido e il lievito (nel caso della pasta madre impastate con la stessa, lasciatela lievitare per mezza ora se usate lievito di birra, altrimenti per circa 1 ore, aggiungere il burro morbido, lo zucchero ed il sale e il resto della farina, impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Passate il pomodoro al passa-pomodoro, fate scolare l’acqua in eccesso, condito con sale, olio evo, origano, aglio, basilico e lasciate riposare alcune ore (se preferite potete fare cuocere alcuni minuti il condimento, risulterà più asciutto), se usate mozzarella classica va tagliata a dadini e fatta scolare, meglio se trovate mozzarella per pizza che è asciutta.

Lavate le cipolle tagliatele a fettine, cuocetele in una padella velata di olio evo e un peperoncino piccante, deve cuocere lentamente senza friggere! Una volta cotta aggiungete le olive taglate a pezzettini

Dividete l’impasto in palline da gr. 50/60 cad. tirate la pasta dandole la forma tonda di circa 10 cm.di diametro, farcite con una cucchiaiata di condimento pomodoro, mozzarella e a piacere un cucchiaino di formaggio pecorino grattugiato, o con una cucchiaiata di cipolla e olive. chiudete a portafoglio e friggete in olio bollente.

Varianti:

potete farcire i panzerotti con altri condimenti a piacere come cime di rape stufate, ricotta e pomodori, o variante dolce con crema pasticcera!

Lascia un commento