POMODORIPELATIART.

Ingredienti

kg. 5 di pomodori del tipo perino
n. 1 mazzetto di basilico

Procedimento:

Lavate i pomodori, mettete a bollire una pentola con dell’acqua, tuffate pochi per volta i pomodori nell’acqua bollente, lasciateli finchè non si creperanno leggermente, ci vorrà 1 minuto circa, con una schiumarola toglieteli e aiutandovi con un coltello pelateli, tagliateli in 4 e metteteli in un scolapasta.

Quando avrete pelato tutti i pomodori,strizzateli leggermente per togliere i semi, sistemateli in vasi di vetro sterilizzati precedentemente, alternandoli a foglie di basilico, chiudete i barattoli e fateli sterilizzare per 20 minuti in una capiente pentola di acqua che deve coprire completamente i barattoli almeno di 3 dita di acqua, lasciate raffreddare i barattoli nell’acqua e sinceratevi dell’avvenuta sterilizzazione facendo la prova del coperchi che deve aver fatto la conca verso l’interno.

Varianti:
Per fare i pomodori pelati potete usare anche ciliegino e datterino se avete pazienza! risulteranno più dolci del perino e potete prepararli senza doverli tagliare in 4, sono ottimi per le preparazioni di pesce. 

Lascia un commento