Nel giardino crescono rigogliose ormai da decenni alcune piante di rose muschiate una varietà antica profumatissima, quest’anno ho deciso di fare il rosolio secondo una ricetta di una nonna, che oltre alla ricetta mi ha raccontato come fosse tanto prezioso questo liquore che veniva offerto alle donne per festeggiare gli sposi il giorno del matrimonio, noi la degusteremo quest’inverno per ricordarci il profumo della primavera.

Ingredienti:ROSOLIOART.]

gr. 300 di petali di rosa
gr. 1000 di zucchero
lt.1 di alcool a 95
lt.1 di acqua

Procedimento:

Raccogliete le rose la mattina presto, sfogliatele e controllate che siano pulite e senza insetti indesiderati, pestatele con un mortaio o in un mixer a velocità alternata per non scaldare i petali,
mettete la poltiglia che otterrete in un vaso di vetro, aggiungete l’alcool, chiudete e agitate il barattolo, fate macerare per 7 giorni avendo cura tutti i giorni di agitare il barattolo.
Passata la settimana, preparate lo sciroppo con il litro di acqua e lo zucchero, a cui avrete aggiunto la poltiglia di rose strizzate (lasciando da parte l’alcool aromatizzato). Quando lo sciroppo sarà freddo passatelo in un colino a maglia fitta o in un telo e aggiungetelo all’alcool, miscelate bene e imbottigliate, sarà pronto da degustare non prima di 2 mesi!

Curiosità:

Che farne della poltiglia profumata? La potete aggiungere ad una crema o in una frolla! Per la conservazione se non la usate subito, vi consiglio il freezer

Lascia un commento