A proposito di bibite industriali,  inizia la stagione degli sciroppi! potete prepararvi le bibite per l’estate evitando l’acquisto di bibite dannose alla salute, la prima ricetta è la mia preferita!

bottiglia]

INGREDIENTI:

n.10 fiori freschi di sambuco
ml.750 di acqua
1 kg di zucchero biologico
n. 4 limoni bio
n. 1 bicchiere di aceto di mele bio

PROCEDIMENTO:

Prendete le cappelle dei fiori e togliete i fiorellini (possibilmente senza il gambino) e metteteli  in un  contenitore di vetro con coperchio, nel frattempo avrete fatto  bollire l’acqua con lo zucchero e l’avrete fatto raffreddare, versate nel contenitore lo sciroppo di acqua e zucchero, il succo dei limoni e l’aceto e lasciate il tutto  in infusione per 48/72 ore, filtrate e imbottigliate.

Si usa diluito con acqua a seconda dei gusti,  per renderlo frizzante è necessario mettere in frigorifero per 3/4 gg. le bottiglie, conservate le bottiglie al fresco, perché potrebbero scoppiare!.

Curiosità:

faccio molte bottiglie di sciroppo che uso durante l’estate,   ma cosa farne dei fiori dopo il filtraggio? ho trovato che congelati in piccoli contenitori , li uso per profumare la crema pasticcera o semplicemente per aromatizzare una torta semplice da colazione.

 

 

 

Lascia un commento

  1. Valeria 12/06/2021 at 12:58 - Reply

    Scusami ma a te non fermenta? Io l’ho fatto e una bottiglia mi è scoppiata …adesso tengo le altre con il tappo aperto perché se lo chiudo già dopo mezza giornata di forma parecchio gas e salta il tappo…HELP ME suggerimenti ???

    • Nunzia Argentiero 12/06/2021 at 14:43 - Reply

      Ciao,
      La prima volta è capitato anche a me! Metto le bottiglie in cantina o in frigorifero tappate, se vuoi un bevanda frizzante dopo aver diluito lo sciroppo, metti la bottiglia al fresco per 3/4 giorni.