Questa ricetta ricchissima, golosissima e lunghissima! si racconta fu inventata a Milano per il generale Radetzky c’è la concediamo una volta all’anno per qualche occasione speciale, la ricetta prevede pasta sfoglia la cui esecuzione è in questa ricetta, è una preparazione impegnativa, ma ne vale la pena usando ottimi prodotti!

sfogliaart. strudelmil.art.

Ingredienti

per la pasta sfoglia
½ kg. Farina 0
½ kg. Burro di malga
gr. 10 di sale
gr. 225 di acqua fredda
per il pan di spagna
n. 3 uova intere
n. 2
gr. 150 di zucchero
gr. 90 di farina
gr. 30 di fecola
per la crema
gr. 125 di latte
gr. 50 di zucchero picaflor
n. 2 tuorli di uova
gr. 15 di farina
buccia di mezzo limone
n.1 chicchi di caffè
n. 1 pezzetto di baccello di vaniglia
n. 1 pezzetto di di cannella
½ kg. Di mele tipo renetta
q.b. di rum
gr. 50 di zucchero picaflor
gr. 50 di uvetta ammollata nel rum

Procedimento per la pasta sfoglia:
preparare due impasti:
panetto: impastare il burro freddo con 150 di farina e darle la forma di un mattone.
pastello: fare la fontana con la restante farina, mettere al centro il sale e inserire pian piano l’acqua, deve risultare un panetto morbido ed asciutto, impellicolate i due panetti e metterli al fresco per almeno ½ ora.
Prendere il pastello e con il mattarello tirarlo all’altezza di ½ cm. dandogli la forma rettangolare mettere al centro il panetto e ripiegare la pasta come da disegno 1 e 2, stendere la pasta delicatamente con il mattarello, facendo in modo che il panetto venga assorbito dal pastello disegno 3, piegare come nel disegno 4 e fare riposare la pasta impellicolata per ½ ora in frigorifero, una volta tolta dal frigorifero tirare la pasta e darle nuovamente forma del disegno 4 e riporla in frigorifero per un altra ½ ora, fate riposare e tirare la pasta ancora per 2 volte prima di usarla.
Procedimento x pan di spagna
in una planetaria o in una ciotola sbattete le uova a temperatura ambiente con lo zucchero finché la sbattuta è soda (fate una prova con un cucchiaino, prendetene un po’ e provate a scrivere sulla sbattuta, se non affonda è pronta!) aggiungete pian piano senza smontare la sbattuta la farina miscelata con la fecola, versatela in uno stampo da forno rettangolare e infornate per circa 20 minuti.
Procedimento per la crema:
fate bollire il latte con gli aromi e lasciatelo intiepidire, in un polsonetto mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e pian piano il latte a cui avrete tolto gli aromi, cuocete sotto fiamma la crema, lasciarla raffreddare, avendo cura ogni tanto di dare una mescolata alla crema per non farle fare la pellicina superficiale.
le mele:
Nel frattempo avrete pulito e tagliate a fettine le mele, fare scaldare in una padella lo zucchero, aggiungete il rum e fategli prendere bollore aggiungete le mele e a fuoco vivace fatele insaporire, devono restare intere e al dente!

Tirate la metà della pasta sfoglia alta ½ centimetro dandogli la forma rettangolare, tagliate una parte del pan di spagna a fettine sottili e mettetele nel centro del rettangolo una vicino all’altra, bagnate con poco rum e versate sul pan di spagna della crema pasticcera, sistemateci sopra le fettine di mele e cospargete di uvetta,
chiudete il rettangolo lasciando scoperta una parte della zona centrale e chiudendo i bordi più stretti, infornate a 180/190 gradi per circa 25 minuti. Una volta freddo lo strudel va lucidato con gelatina di pesche.

Consigli.Con gli avanzi del pan di spagna e crema potete fare una mini zuppa inglese o congelarli per un prossimo strudel insieme alla pasta sfoglia.

Lascia un commento

  1. Lucilla 15/03/2016 at 9:43 - Reply

    Ciao, nel pan di spagna non è specificato lo zucchero.