Una sfizziosità per un aperitivo o per un secondo diverso dal solito.

Ingredienti:

n. 1 confezione di pasta fillo se non la fate voi
gr. 500 di scarola
gr. 200 di olive taggiasche
gr.30 di pinoli
n.1 spicchio d’ aglio
q.b olio evo
q.b. olio di arachide

 

Procedimento:

Pulite e lavate la scarola, mettetela in una pentola coperta e fatela ammorbidire nella sua stessa acqua, strizzatela, tagliatela finemente, in una padella velata di olio evo fate dorare uno spicchi d’aglio con la camicia, togliete l’aglio e fate saltare la scarola, aggiungete le olive tagliate a rondelle e i pinoli, sistemate di sale, continuate la cottura a fuoco vivace fino a quando il composto non risulterà asciutto.
Stendete la pasta fillo tagliate i fogli a metà nel senso verticale, otterrete delle lunghe strisce, prendete una striscia  e spennellatelo con olio di arachide, mettete una cucchiaiata di composto a 2 cm. partendo dal bordo superiore, prendete l’angolo di destra e piegatelo a triangolo sul lato di sinistra, formando un triangolo, capovolgete il triangolo verso il basso e continuate a piagare fino alla fine della striscia, avrete ottenuto un triangolo perfettamente chiuso.
Spennellate il triangolo e sistematelo su di una teglia ricoperta di carta forno, continuate la preparazione degli altri triangoli, infornateli a 180 gradi per circa 10/15 muniti fin a quando diventano colorati.

 

 

 

Lascia un commento