orecchiette a modo mioart

Una ricetta semplicissima, ma dove la scelta dei prodotti è indispensabile per avere un ottimo risultato oltre che alla manualità per fare le orecchiette!, ho trovato un bel filmato in youtube dove potete seguire visivamente i passaggi della lavorazione oltre ad essere una testimonianza di abilità manuale! https://youtu.be/3Ibf0GQs3qE
Nei ricordi di famiglia la nonna preparava sempre una orecchietta più grossa, chi la trovava avrebbe avuto fortuna quel giorno!.

 

 

INGREDIENTI :
per le orecchiette:
gr. 400 di farina di grano duro senatore cappelli bio
q.b. di acqua bollita e intiepidita
gr. 20 di sale fino integrale

per il condimento
n. 2 cipollotti freschi
kg. 1 e ½ di pomodori freschi del tipo fiaschetto pugliese
gr. 200 di cacio ricotta fresco grattugiato
n. 1 mazzetto di basilico fresco
q.b. Vino bianco
in alternativa Conserva di pomodori casalinga( in agosto la ricetta!)
o salsa di pomodoro fiaschetto di libera terra

Preparazione delle orecchiette
Sistemate la farina sulla spianatoia facendo una fontana, mettete nel centro il sale e versate in più volte l’acqua tiepida, lavorate l’impasto fino a quando diventa liscia (circa 10 minuti) Lasciate riposare la pasta per una mezz’ora. Prendete un pezzetto di pasta lavoratelo facendolo diventare un rotolino del diametro di 1/ 1,5 cm ( la grossezza dipenda dalla grandezza che volete dare alle orecchiette!) Tagliate a pezzetti di circa 1 cm. Prendete ora un pezzetto di pasta e con l’aiuto un coltello con la punta arrotondata, schiacciatelo con con una pressione delicata facendo attenzione che il coltello trascini il pezzetto di pasta sulla spianatoia appiattendolo e incurvandolo verso di voi, a questo punto prendete la pasta e aiutandovi con il pollice e la lama del coltello rivoltatelo al contrario dandogli la forma concava è un buon risultato se risulterà la superficie dell’orecchietta ruvida, sistematele su di un canovaccio e fatele asciugare con la gobbetta verso l’alto.
Preparazione del condimento:
Pulite e affettate sottilmente i cipollotti freschi, fateli appassire con poco olio Evo, bagnate con vino bianco e fate fumare le cipolle aggiungete la salsa, fate prendere il bollore aggiungete il basilico in foglie,e il sale, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente la salsa per circa 1 ora e ½ , la salsa deve risultare densa e profumata.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il cacio e il sugo di pomodoro.
N.B.
Se usate pomodori freschi procedete in questo modo:
Pulite i pomodori, tagliateli a metà togliete i semi e metteteli a cuocere con un mazzettino di basilico a fuoco lento fino a quando saranno ben cotti, passate i pomodori in un passa-pomodoro e mettete a cuocere la salsa per circa ½ ora o comunque finchè perde parte della sua acqua, a questo punto potete usarla per il sugo.

Curiosità!
Per chi ama il piccante si può aggiungere nel sugo una cucchiaiata di ricotta forte (ricotta morbida spalmabile piccante!)
che è un tipico prodotto della Puglia meridionale

 

Lascia un commento